MUD RUN, SPARTAN RACE, OCR... O WAS RACE? - WasRace

MUD RUN, SPARTAN RACE, OCR… O WAS RACE?


“-Ma io non voglio andare in mezzo ai matti, si lamentò Alice.

– Oh non hai altra scelta, disse il gatto: qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta.

-Come lo sai che sono matta? disse Alice.

-Devi esserlo, disse il gatto, altrimenti non saresti venuta qua.”


Se ancora non hai sentito parlare di questo sport, devi sapere che ti stai perdendo delle esperienze uniche!

Si tratta di corse organizzate in location pazzesche caratterizzate dalla presenza di ostacoli naturali ed artificiali. Degli esempi? Muri da scavalcare, corde su cui arrampicarsi, prove in sospensione, superfici d’acqua e di fango da attraversare.

In questo articolo cercheremo di spiegare cosa sono le OCR e le Spartan Race, identificando alcune similitudini e differenze.

La premessa più importante per definire le differenze è che tutto dipende dallo spirito dell’atleta che partecipa alla gara. è bene dire che ci sono due categorie di atleti in questo sport: competitivi e non competitivi( chiamati elite , age group e open nel circuito Spartan).

Per gli atleti non competitivi, il quale obbiettivo
è divertirsi e mettersi alla prova, non ci sono sostanziali differenze, sia le Spartan che le OCR offrono un’esperienza unica, gare di diverse distanze da poter scegliere con più o meno ostacoli da affrontare. Gli ostacoli, per questa categoria di atleti, non sono obbligatori, e se si è in gruppo ci si può aiutare e dividere le eventuali penalità. Infatti una delle cose più belle di queste gare è che si rafforza lo spirito di squadra e l’obbiettivo diventa iniziare e terminare insieme.

Per gli atleti competitivi, quelli che hanno più spirito agonistico e l’obbiettivo è il podio, c’è una notevole differenza : mentre nelle Spartan in alcuni ostacoli si ha un tentativo solo oppure scegliere di pagare direttamente la penalità di 30 burpees e conta arrivare al Finish nel minor tempo possibile, nelle OCR tutti gli ostacoli sono obbligatori.

In queste ultime infatti, gli atleti competitivi, partono con 1 o più bracciali, possono provare gli ostacoli più volte e conta terminare la gara con tutti i bracciali di partenza, ciò vorrà dire non aver fallito nessun ostacolo.

Le Spartan Race fanno parte di un unico circuito e organizzano diversi tipi di eventi e format: race(sprint, super, beast), series( honor, stadion, global championship series) ed endurance( ultra, hurricane heat, agoge).

Le OCR sono un’altro circuito ed è composto da tante organizzazioni diverse, come ad esempio la Was Race, Inferno Run, Wewerewolf, Farm Run e molte altre.

La WAS Race è una realtà laziale che ad oggi conta più di 100 volontari e circa 800 atleti. sono 3 le
gare affermate, una tappa del campionato italiano nazionale FIOCR, una tappa del campionato regionale FIOCR e una tappa della Christmas short cup( tipica per la breve distanza e una serie ravvicinata di prove da affrontare).